ACERCA DE RICORSO IN CASSAZIONE

Acerca de ricorso in cassazione

Acerca de ricorso in cassazione

Blog Article



per nullità della sentenza o del procedimento, cioè quando il giudice impar ha interpretato correttamente le regole del processo;

E ciò, per avere l’atto di tolerancia del procedimento il solo scopo di segnarne l’avvio, con l’indicazione dei capi di incolpazione;

Con il ricorso per Cassazione non può essere contestata la ricostruzione dei fatti posta alla saco della decisione. La sentenza può essere contestata solo per specifici motivi giuridici (che vedremo a breve) che la Corte di Cassazione esamina al fine di verificare la corretta interpretazione ed applicazione delle norme di diritto al caso concreto da parte del giudice (sindacato di legittimità).

Con il primo motivo il ricorrente denuncia nullità assoluta della sentenza impugnata per motivi attinenti alla giurisdizione e competenza ex art.

Sempre a pena di improcedibilità, insieme al ricorso vanno depositati l'eventuale decreto di concessione del sin cargo patrocinio, copia autentica della sentenza o della decisione impugnata o dei provvedimenti dai quali risultino i conflitti positivi o negativi di giurisdizione tra giudici speciali o tra questi e i giudici ordinari o i conflitti negativi di attribuzione tra la pubblica amministrazione e il giudice ordinario.

Al fine di mitigare tale rigore, si deve presumere che le doglianze relative alle deliberazioni assunte dal giudice di merito sulla questione di legittimità costituzionale non si presentino come fine a se stesse, ma abbiano funzione strumentale in relazione all’obiettivo di conseguire una pronuncia più favorevole di quella resa con la sentenza impugnata, e che, quindi, l’impugnazione investa sostanzialmente, sia pure in forma ellittica, il capo o il punto della sentenza regolato dalla norma giuridica la cui costituzionalità è contestata [5].

11 In forza dell'art. 7 ter ord. giud. “L'assegnazione degli affari alle singole sezioni (…) è effettuata (…) secondo criteri obiettivi e predeterminati indicati in via generale dal Consiglio superiore della magistratura ed approvati contestualmente alle tabelle degli uffici e con la medesima procedura”

606 c.p.p. e che sono gli errori commessi nell'applicazione delle norme di diritto sostanziale; gli errori nel procedimento, fra i quali vanno annoverati i motivi delle lettere c, d ed e, e che sono gli errori nell'applicazione delle norme processuali.

Modulistica per le richieste in ambito civile e penale Consulta i moduli da compilare per inoltrare le tue ricorso per cassazione richieste alla Corte di Cassazione.

Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere come stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani online sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

Separazione: l’impugnazione dell’omologa è pregiudiziale rispetto alla modifica delle condizioni?

Il ricorso per cassazione è indirizzato a un organo unico, la Corte di cassazione, con sede in Roma Source e giurisdizione su tutto il comarca della Repubblica, per sollecitare l'annullamento, con o senza rinvio, della decisione emessa nei gradi di merito.

In tal caso, il ricorso notificato deve contenere, navigate here nell'intestazione, la dicitura "atto di integrazione del contraddittorio" e deve essere depositato nella cancelleria della Corte entro 20 giorni dalla scadenza del termine, a pena di improcedibilità.

L’ultima possibilità per ribaltare una sentenza sfavorevole pronunciata dal giudice d’appello nel secondo graduación di giudizio.

Report this page